Attività

Quali sono le attività per le famiglie in città? Cosa possono fare i miei figli nel tempo libero? Sport, cultura, laboratori, consulenze, risparmio... Scegli una categoria di interesse e incomincia a navigare

Lab Altobello

Lab Altobello è un insieme di attività, servizi e soggetti che trovano casa presso lo spazio rigenerato di Via Altobello 7/l, in un quartiere totalmente rinnovato di Mestre. E' un'esperienza eccezionale di welfare mix, risultato della collaborazione tra Comune di Venezia (Assessorato alle Politiche educative e della Famiglia) che partecipa con la concessone dei locali, e due cooperative, Sumo e Formaset, attive sul fronte della conciliazione con progetti d'impresa sostenibili e attente alla dimensione familiare.

Per maggiori informazioni consulta i siti http://www.sumonline.it e http://www.formaset.com/

  • A chi si rivolge:
  • Sede presso cui si svolge l'attività:
    via Altobello 7L
  • Orario attività:

    Dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19

  • Come si accede:

    Tesseramento

  • Recapito telefonico:
  • Email:
  • Servizio gratuito:
    SI
  • Eventuale importo:

    E’ ad accesso gratuito previo tesseramento (valido un anno solare al costo di €10)

  • Sconti e agevolazioni:
  • Sito Web:
  • Altre informazioni importanti:

    All'interno del progetto convivono:
    - Ludoteca Smile: è uno spazio montessoriano progettato per il divertimento e il gioco di piccoli e grandi. E’ ad accesso gratuito previo tesseramento. Promuove periodicamente corsi, laboratori e atelier a contributo.

    - Coworking+baby: spazio di lavoro in condivisione, rivolto a genitori free lance, liberi professionisti e piccoli imprenditori: mentre i bambini svolgono le attività ludiche e ricreative, i genitori possono lavorare utilizzando degli spazi appositamente predisposti e attrezzati.

    - Family: Iniziative, percorsi e opportunità per sensibilizzare operatori e aziende sul tema dell’armonizzazione tra vita lavorativa e vita familiare

    - Party: feste, compleanni e animazioni per grandi e piccini.

    - Training: Percorsi di orientamento al lavoro, di sostegno all’occupabilità, di crescita professionale

    - Extra: Lo spazio che va incontro alla città e ai suoi abitanti raccogliendo proposte e suggerimenti per favorire la condivisione delle idee. Ma sarà possibile anche portare eventi ed attività di Lab Altobello presso enti, associazioni e reti di famiglie che ne faranno richiesta.

ATI Sumo-Formaset

  • Breve presentazione dell'ente:

    Sumo in associazione temporanea di impresa con Formaset gestisce Lab, il nuovo laboratorio urbano family friendly da dicembre 2013.

    Sumo è un’impresa sociale attiva dal 2000 . I progetti e i servizi che Sumo sta sviluppando sono nati dalla volontà e dalla professionalità di alcuni giovani con l’interesse comune per la cittadinanza attiva e la partecipazione. Giovani professionisti che oggi hanno da poco superato i 30, dai profili molto differenti. Ci sono psicologi, scienziati politici, formatori, operatori sociali, grafici ed artisti, progettisti, valutatori… tutti con l’interesse comune per la cittadinanza attiva, la creazione di spazi sociali, i diritti e l’ambiente. Un’equipe pluridisciplinare nella quale ognuno collabora in base alle proprie competenze e attitudini. 
I vari progetti/servizi sono gestiti da persone diverse, che si occupano ognuna di un campo predominante in funzione della propria professionalità e dei propri interessi, ma spaziano spesso nelle tematiche affini. Inoltre Sumo è ente accreditato presso la Regione Veneto per i Servizi al lavoro.

    Formaset è una cooperativa di professionisti che offrono servizi innovativi e gestiscono progetti di orientamento e di formazione finanziati dai fondi comunitari, nazionali e regionali. Dal 2003, anno di costituzione, Formaset Scarl ha sviluppato progetti nel campo dell’orientamento al lavoro ed in particolare nei servizi e nei finanziamenti per la creazione d’impresa e per lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e giovanile. Formaset è ente certificato ISO 9001 cert. n. 5673/0 per i servizi di  progettazione e realizzazione di attività formative di aggiornamento professionale, orientamento e politiche attive al lavoro, ed è ente accreditato presso i seguenti fondi interprofessionali: Fondoprofessioni, Fonditalia, Forma.temp, Formimpresa, Formazienda, etc.Inoltre Formaset è ente accreditato presso la Regione Veneto per i Servizi al lavoro (cod. ente L056) e  per la Formazione continua e orientamento  (A0595). Dispone  attualmente di 2 sedi accreditate: Mestre ( Via Torre Belfredo 13 – 30174 Mestre) e Martellago (Via Castellana, 86/C – 30300 Martellago).

  • Sede:
    Via Altobello 7L, 30172 Mestre - Venezia
  • Orario di apertura al pubblico:
  • Recapito telefonico:
    3474126130
  • Fax:
  • Email:
  • Sito Web:
  • Breve descrizione delle attività svolte dall’ente:

    Sumo progetta e realizza servizi, interventi, manifestazioni ed eventi e appuntamenti sulle politiche giovanili, la scuola, l’ecologia e l’ambiente, i diritti umani, l’associazionismo e le fragilità sociali.
E ancora: pratiche di progettazione partecipativa, facilitazione dei gruppi, sperimentazioni di democrazia partecipativa e, quando il tempo c’è, ampio spazio agli appuntamenti e alla formazione (workshop, corsi, eventi, incontri).

    Formaset si occupa di servizi per la creazione e lo sviluppo d'impresa: ricerca di bandi, incentivi, contributi e finanziamenti per start up e imprese che hanno la volontà di innovare e investire; incentivi per imprenditoria femminile e giovanile. Progettazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati da fondi interprofessionali, comunitari, nazionali, regionali. Servizi al lavoro di orientamento, bilancio di competenze, ricerca, selezione, formazione e aggiornamento del personale. Servizi per la conciliazione famiglia lavoro.

  • Attività del soggetto presenti in questo sito: