
Difronte all’emergenza coronavirus, Il Comune di Venezia, per sostenere tutti coloro che non sono in grado di provvedere alla spesa in autonomia, ha attivato in collaborazione con la Protezione Civile e la Croce Verde di Mestre un servizio di consegna a domicilio di generi di prima necessità (generi alimentari, prodotti per la pulizia e l’igiene personale, medicinali).
La richiesta di accesso al servizio va effettuata contattando telefonicamente il call center DiMe al numero 041041. Gli operatori verificheranno che il richiedente rientri in una delle categorie che hanno diritto al servizio (persone positive al Covid-19 in autoisolamento; persone in quarantena per aver avuto contatti con persone positive al virus; persone sole, che non hanno nessuno che può aiutarle per la spesa).
A questo punto il contatto viene girato alla Protezione civile comunale, che prenderà contatti con la persona che ha fatto richiesta e procederà alla consegna della spesa tramite i suoi volontari, secondo modalità differenti a seconda dei casi:
– se la persona che ha richiesto il servizio è sana riceve la spesa insieme allo scontrino e contestualmente procede al rimborso della cifra anticipata dal Comune per gli acquisti;
– se la persona è malata la consegna viene effettuata da volontari della Croce Verde, che lasceranno la spesa sulla soglia di casa evitando qualsiasi contatto con le persone destinatarie del servizio. In questo caso il saldo della cifra anticipata avverrà a fine emergenza.
Per tutti i cittadini è inoltre disponibile sulla piattaforma online DiMe un elenco di attività commerciali che effettuato consegne a domicilio nel territorio comunale. Gli esercenti interessati a essere inseriti nell’elenco possono segnalare la propria attività compilando sul portale l’apposito form.