Promotori del progetto

Famiglieavenezia è un progetto del Comune di Venezia (Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell’Accoglienza e Direzione Politiche Educative, della Famiglia e Sportive) in collaborazione con le Acli provinciali di Venezia.

COMUNE DI VENEZIA
DIREZIONE POLITICHE SOCIALI, PARTECIPATIVE E DELL'ACCOGLIENZA
SERVIZIO OSSERVATORIO POLITICHE DI WELFARE
U.O.C. Promuovere Ricchezze. Interventi di contrasto alla vulnerabilità
Villa Querini Via Verdi 36, Mestre
franca.andreatta@comune.venezia.it

L'Osservatorio Politiche di Welfare ha tra i suoi obiettivi quello di ricercare e sostenere lo sviluppo del Terzo settore (associazionismo, volontariato, cooperazione sociale e imprese sociali) e più in generale dell'economia sociale del veneziano, allo scopo di valorizzare la presenza diffusa nel territorio di soggetti associativi aventi finalità sociali senza scopi di lucro, e di offrire maggiori opportunità a fasce di cittadini portatori di bisogni sociali emergenti.
La U.O.C. "Promuovere Ricchezze. Interventi di contrasto alla vulnerabilità" promuove, tra le altre attività, alcune politiche di sostegno e valorizzazione delle famiglie del territorio e alcuni percorsi di educazione al risparmio e responsabilizzazione delle famiglie e dei cittadini nella gestione del proprio reddito. 
Per saperne di più: http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1497

COMUNE DI VENEZIA
DIREZIONE POLITICHE EDUCATIVE, DELLA FAMIGLIA E SPORTIVE
SERVIZIO POLITICHE PER LA FAMIGLIA
Palazzo Valmarana Riva del Carbon, San Marco 4091 Venezia
politichefamiglia@comune.venezia.it

Con le Linee Programmatiche di Mandato 2010-2015 l'Amministrazione comunale si pone l'obiettivo di trasformare Venezia in una città "a misura di famiglia", favorendo tutte le condizioni strutturali affinché ogni famiglia possa costituirsi e crescere in armonia con il proprio progetto di vita.
Assumendo questo quadro di riferimento, nel luglio del 2010 viene istituito il Servizio Politiche per la Famiglia con la finalità di attivare i processi interni all'Amministrazione necessari a “colorare di famiglia” tutte le aree di intervento.
Il Servizio ha individuato 3 linee d'azione strategiche per le proprie finalità:
1. la valorizzazione e l'integrazione della pluralità degli interventi a favore della Famiglia, messi in atto dall'Amministrazione;
2. la promozione della progettazione condivisa delle politiche per la Famiglia con tutte le Direzioni competenti;
3. la promozione della partecipazione attiva degli attori sociali alla costruzione della Città "a misura di Famiglia".
Per saperne di più: http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/47347

ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI  – ACLI
Via Ulloa 3/a, Marghera
Tel. 041-5314696 - venezia@acli.it

Associazione di laici cristiani che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Attraverso una rete organizzata e diffusa di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, le Acli contribuiscono a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Le Acli sono una "associazione di promozione sociale", un soggetto autorevole della società civile e del mondo del terzo settore: il volontariato, il non profit, l'impresa sociale. Le Acli Provinciali di Venezia contano oggi quasi 3.000 iscritti.
Svolge, tra le altre, attività di Promozione Sociale, iniziative culturali e di informazione, servizi fiscali e di patronato, sportello immigrati, consultorio giuridico. Gestisce molteplici progetti ed attività: Punto Famiglia, Family Card, TuttoGas (Gruppo di acquisto Solidale).
Per saperne di più:
http://www.aclivenezia.it