Top

Museo di Palazzo Mocenigo

Donato per disposizione testamentaria al Comune di Venezia da Alvise Nicolò, ultimo discendente della nobile famiglia veneziana, affinché venisse utilizzato “per Galleria d’Arte, a completamento del Museo Correr”, dal 1985 Palazzo Mocenigo, dimora patrizia in zona San Stae, è un museo con il fascino e l’atmosfera della casa vissuta. Ospita il Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume (ora Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo), ospitando le ampie collezioni tessili e di abiti antichi dei Musei Civici – provenienti soprattutto dalle raccolte Correr, Guggenheim, Cini, Grassi – e una biblioteca specializzata, sempre aperta, in cui spicca l’importante raccolta di oltre 13.000 figurini dal ‘700 al ‘900.

Il percorso del museo, completamente rinnovato e ampliato nel 2013, si snoda in venti sale al primo piano nobile. L’ambiente nel suo insieme evoca diversi aspetti della vita e delle attività del patriziato veneziano tra XVII e XVIII secolo, ed è popolato da manichini che indossano preziosi abiti e accessori antichi appartenenti al Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume. Gli abiti e gli accessori esposti, per lo più di provenienza veneziana, sono realizzati in tessuti operati, spesso impreziositi da ricami e merletti, e ben documentano le capacità di una folta schiera di artigiani (tessitori, sarti, merlettaie, ricamatori, ecc.) che hanno contribuito alla creazione di quella eleganza raffinata e lussuosa per la quale i veneziani erano allora famosi.

Il museo è inserito nella rete della Fondazione Musei Civici di Venezia.

 

Percorso on demand per famiglie: Gira-moda a Palazzo Mocenigo

Come si viveva in un palazzo veneziano? Quali abiti indossavano i gentiluomini e le dame nelle diverse occasioni della giornata? Chi erano i muschieri? Perchè a Venezia si producevano i profumi? Gli arredi, i dipinti, gli accessori, gli abiti e le materie prime – tutte da annusare! – di Palazzo Mocenigo raccontano a gran voce mode e usanze nella Venezia del Settecento, tra sfarzi, eleganza e usi cosmetici. Un percorso interattivo con molte cose da scoprire e da fare arricchito da paper dolls da ‘vestire’, per comprendere il complesso rituale della vestizione e proseguire il ‘viaggio’ di conoscenza anche a casa.

Attività coordinata da MUVE Education per famiglie con bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, durata un’ora e mezza. Prenotabile tutto l’anno. Clicca qui per maggiori informazioni su costi e modalità di prenotazione.

 

Percorso on demand per famiglie: Caccia al profumo

Dopo aver visitato in museo gli spazi dedicati al profumo e alla sua storia, alle materie prime e alle tecniche di produzione, si propone ai giovani partecipanti un’attività plurisensoriale. Grazie a speciali supporti didattici, i ragazzi saranno coinvolti in un gioco a squadre in cui potranno esplorare con il tatto e l’olfatto materiali di origine naturale, alcuni d’uso comune, altri più rari. Prove di riconoscimento e di associazione li avvicineranno così, con passo lieve, al raffinato mondo delle fragranze che stanno alla base delle complesse famiglie olfattive da cui nascono tutti i profumi.

Attività coordinata da MUVE Education per famiglie con bambini e ragazzi dai 5 ai 8 anni, durata un’ora e mezza. Prenotabile tutto l’anno. Clicca qui per maggiori informazioni su costi e modalità di prenotazione.

 

Percorso on demand per famiglie: Il mondo in un tessuto

Un laboratorio alla scoperta delle ricche collezioni tessili del Museo di Palazzo Mocenigo con una parte pratica sperimentabile attraverso un kit personalizzato con filati di lana e un piccolo telaio di legno, che poi resterà ai giovani partecipanti. L’attività, coinvolgente, inclusiva e caratterizzata da un costruttivo approccio multiculturale, svela come l’antica tecnica della tessitura, tra necessità di vita e sviluppo creativo, accomuni tutte le culture.

Attività coordinata da MUVE Education per famiglie con bambini e ragazzi dai 8 ai 14 anni, durata due ore. Prenotabile tutto l’anno. Clicca qui per maggiori informazioni su costi e modalità di prenotazione.

 

Percorso on demand per famiglie: Il profumo svelato

L’attività inizia in museo, dove sarà ripercorsa la storia del profumo, in una sorta di “viaggio” tra culture e aree geografiche diverse, e si potranno annusare alcune delle materie prime più importanti, utilizzate dagli antichi profumieri veneziani (‘muschieri’) per produrre i profumi. In laboratorio seguirà un’esercitazione pratica, utilizzando essenze, preparati e strumenti, per imparare a comporre il proprio profumo personalizzato, da portare con sé a fine esperienza. Si ringrazia Mavive Spa per il supporto.

Attività coordinata da MUVE Education per famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 8 anni, durata un’ora e mezza. Prenotabile tutto l’anno. Clicca qui per maggiori informazioni su costi e modalità di prenotazione.



Sito Web

Link Evento

Informazioni di contatto

e-mail mocenigo@fmcvenezia.it | tel. 041721798