Top

Ca’ Pesaro

CA’ PESARO | Santa Croce, 2076, 30135 Venezia VE, Telefono: 041 721127

Il palazzo è uno dei capolavori del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena e fu progettato nel ‘600 per volontà della ricchissima e nobile famiglia Pesaro.

Il palazzo è sul Canal Grande e la prestigiosa facciata in stile barocco veneziano elabora soluzioni che pur ispirandosi alla classicità sansoviniana, esprimono e rivelano una sontuosità complessa ma allo stesso tempo equilibrata, tale da renderlo uno dei più importanti palazzi di Venezia.

I bassorilievi e le statue che ornano il lato principale esprimono una plasticità capace di creare importanti chiaroscuri che alleggeriscono e armonizzano la sfarzosa imponenza dell’edificio.

Non meno importante è la facciata laterale leggermente curvilinea, progettata solo in un secondo momento: presenta una componente dinamica che contrasta con la staticità della principale ed appare più semplice rispetto a quest’ultima.

L’apparato ornamentale degli interni è altrettanto importante. Ancora oggi il palazzo conserva alcuni decori dei soffitti realizzati da importanti artisti dell’epoca.

 

La “mia” galleria d’arte

Dopo aver osservato con ‘nuovi occhi’ alcuni selezionati capolavori di Ca’ Pesaro, scoprendone i dettagli e ricalcandone le movenze, come nel caso de I borghesi di Calais di Rodin, diventeremo veri museologi riallestendo a piacimento le opere del ‘nostro’ museo attraverso un diorama. Durata: 2h; per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni.