Top

Ca’ Rezzonico

CA’ REZZONICO | Dorsoduro, 3136, 30123 Venezia VE, Telefono: 041 24 0100

 

Ca’ Rezzonico è uno dei palazzi più importanti di Venezia. Si trova affacciato sul Canal Grande, nel sestiere di Dorsoduro. Il monumentale Palazzo Rezzonico ospita il Museo del Settecento veneziano. La qualità delle opere esposte, insieme alla straordinaria architettura e ambiente, rendono Ca’ Rezzonico un vero e proprio tempio della Venezia del ‘700. Accanto a preziosi arredi e decorazioni, ospita importanti dipinti di artisti veneziani come Giambattista Tiepolo, Canaletto, Antonio Corradini e Francesco Guardi.

 

Canaletto, Venezia e… le sue gondole

Quante storie e segreti può raccontarci Laura, la gondola più antica di Venezia (1847), che si trova nel monumentale androne di Ca’ Rezzonico? Da qui inizia un viaggio fino al secondo piano del museo per osservare le gondole presenti nelle celebri vedute di Canaletto e di altri pittori che ci faranno ‘entrare’ nella vita della Venezia del Settecento. In laboratorio impareremo a costruire con le nostre mani una ‘vera’ piccola gondola in 3D da inserire in un fondale ad hoc tratto da Canaletto, colorandola come vogliamo. Ai partecipanti verrà inoltre fornita una mappa di Venezia contenente un ‘percorso-gioco’ da fare in famiglia, alla ricerca dei luoghi ritratti dai vedutisti del ‘700 visti in museo, confrontandoli con il loro aspetto attuale. Durata: 1,30h; per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni.

 

Venezia come funziona?

Chi la vede per la prima volta, ma anche chi ci ritorna, si sarà sicuramente chiesto in che modo è stata fatta e come funziona la straordinaria città di Venezia: è questo il primo passo per viverla pienamente e rispettarla. Come fanno case e palazzi a reggersi sull’acqua? Perché in ogni campo e corte si trova una vera da pozzo? Perché i camini hanno forme bizzarre…? A queste e a molte altre domande risponderemo attraverso un percorso speciale che prevede punti di osservazione privilegiati e un gioco finale individuale. Partendo dal vicino Campo San Barnaba (appuntamento al pozzo) raggiungeremo l’ingresso del meraviglioso palazzo signorile di Ca’ Rezzonico, sul Canal Grande, per esplorarlo alla ricerca di tutte le risposte! Alla fine si comporrà un tabellone speciale da portarsi via in versione ‘smart’. Durata: 2 ore; per famiglie con ragazzi dagli 8 ai 14 anni.