Top

Museo Correr

MUSEO CORRER | P.za San Marco, 52, 30124 Venezia VE, Telefono: 041 240 5211

Museo Correr prende il nome da Teodoro Correr, discendente di un’antica e nobile famiglia, nato a Venezia nel 1750. Cresciuto ed educato come un patrizio dedica la sua intera vita al collezionismo, la sua unica vera passione. Vissuto in un’epoca ‘facile’ per il commercio dell’antiquariato riesce ad accumulare diversi oggetti come: gemme, disegni e libri. È solo dopo la sua morte nel 1830 che consente l’accesso al pubblico alle sale del palazzo di famiglia a San Zan Degolà dove aveva il suo personale museo.

Con il passare del tempo le collezioni presenti a palazzo Correr crebbero e fu quindi necessario disporre un trasferimento delle opere che in un primo momento vennero poste a Fondaco dei Turchi e solo successivamente in piazza San Marco presso l’ala Napoleonica e le Procuratie Nuove.

I segreti del ‘legador da libri’

Al Museo Correr è stata ricostruita l’antica libreria veneziana Pisani a San Vidal, oggi sede del Conservatorio Musicale di Venezia, dove si possono ammirare rarissimi manoscritti e volumi a stampa dal Cinquecento al Settecento, realizzati con l’antica arte della legatura. Dopo averli ben osservati ci si potrà sbizzarrire con una tecnica base di quest’arte creando in laboratorio un fascicolo la cui copertina sarà decorata ispirandosi ai volumi esposti in museo. Durata:1,30h; per famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni.