Top

Museo di storia naturale

MUSEO DI STORIA NATURALE | Salizada del Fontego dei Turchi, 1730, 30135 Venezia VE, Telefono: 041 730034

Affacciato sul Canal Grande, il Museo di Storia Naturale ha sede nello splendido Fontego dei Turchi. L’edificio, eretto nel XIII secolo per volere di Giacomo Palmieri, fu dal 1621 al 1838 la sede commerciale dei mercanti turchi a Venezia. Nel 1860 venne completamente ricostruito, su ispirazione del palazzo originale, e nel 1923 divenne sede del Museo di Storia Naturale.
L’allestimento attuale degli spazi espositivi coinvolge il visitatore in un’esperienza che lo rende protagonista attivo di un viaggio: grandi e piccini hanno la possibilità di vivere la scoperta della natura grazie ad una comunicazione originale, chiara e accattivante. Dalle sale dedicate al mondo della paleontologia, con i fossili a segnare le tracce di un suggestivo cammino nel tempo, si passa alla sezione che racconta l’evoluzione del collezionismo naturalistico, l’avventura degli esploratori veneziani e la nascita della museologia scientifica. Dalle nuovissime sale multimediali dedicate alla biodiversità e alla complessità delle strategie della vita sulla terra all’acquario delle tegnùe e alla galleria dei cetacei con gli enormi scheletri di una balenottera e di un capodoglio.

Esploratori al museo

Un percorso a tappe nel Museo di Storia Naturale con alcune prove da affrontare per conoscere il lavoro del naturalista. I ragazzi saranno i protagonisti di una divertente esplorazione alla scoperta della storia della vita sulla terra, tra fossili e dinosauri, dalle vaste collezioni che raccontano la biodiversità del nostro pianeta, alle complesse e sorprendenti forme della natura. Non mancherà il divertimento e qualche sorpresa da portare a casa. Durata: 1,30h; per famiglie con ragazzi dai 5 ai 14 anni