Top

Palazzo Ducale

PALAZZO DUCALE | P.za San Marco, 1, 30124 Venezia VE, Telefono: 041 271 5911

Palazzo Ducale è stato fino alla caduta della Repubblica di Venezia nel 1797 residenza del Doge, palazzo pubblico e luogo di amministrazione della giustizia, il simbolo più alto e più ricco della civiltà veneziana, della sua storia culturale, militare, politica ed economica. Tutte le epoche storiche vi sono rappresentate in una straordinaria stratificazione di elementi costruttivi e decorativi: dalle antiche fondazioni originarie all’assetto gotico dell’insieme, dalle enormi sale della vita politica decorate con i teleri di Veronese, Tintoretto e i grandi maestri del Rinascimento, alle preziose stanze dell’appartamento dei Dogi, delle buie prigioni e dai luoghi di tortura alle luminose logge sulla Piazza e sulla Laguna. Più prezioso di una reggia, più monumentale di un palazzo pubblico, più elegante di una dimora principesca, Palazzo Ducale ha soprattutto conservato tutto il fascino e la suggestione di uno dei più splendidi edifici mai costruiti: attorno ad esso sono fiorite leggende e si sono consolidati miti che hanno fatto grande e celebre Venezia e il suo governo millenario.

Caccia al leone

Un percorso divertente e inconsueto alla scoperta del palazzo più importante della città guidati da un protagonista d’eccezione: il leone! Una ‘caccia’ speciale, negli ambienti più significativi della sede dogale, tra le più diverse raffigurazioni – dipinte, scolpite, istoriate – dell’animale simbolo di Venezia. Ogni tappa fornirà inoltre un elemento da comporre in una divertente ‘sorpresa’ finale da portarsi via. Durata:1,30h; per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.

 

Il palazzo racconta

Una visita diversa, interattiva in cui scoprire arte e storia del Palazzo. Strutturata in tappe, si svolge tra giochi, indizi da scoprire, racconti e miti, deduzioni ed emozioni, con l’aiuto di un quaderno attivo che resterà ai partecipanti per continuare e sedimentare, volendo, il lavoro anche a casa. Durata: 1,30h; per famiglie con ragazzi dai 7 ai 14 anni.

 

Un Palazzo da capire (e da costruire)

Oltre a essere il palazzo più importante di Venezia, sede del governo della Serenissima e di trasmissione di contenuti per immagini, scultoree e dipinte, Palazzo Ducale è anche una straordinaria ‘macchina’ architettonica, realizzata a più riprese durante i secoli. Dopo una visita centrata in particolare sull’edificio e la sua storia, questo laboratorio permetterà di realizzare un vero modello in 3D del palazzo da portare a casa, a partire da un “esploso” in cartoncino. In collaborazione con Formacultura www.formacultura.it. Durata: 1,30h; per famiglie con ragazzi dagli 8 ai 14 anni.