Top

Carta Cultura Giovani e Carta del Merito

La Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito sono due iniziative a cura del Ministero della Cultura dedicata a promuovere la cultura tra i giovani. I due programmi permettono di ottenere 500 euro da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. Le due iniziative, attivate nel 2024, sostituiscono il Bonus Cultura 18App.

 

Chi può richiedere a Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito?

La Carta Cultura Giovani può essere richiesta dai giovani in possesso dei seguenti requisiti
– residenti in Italia o con permesso di soggiorno valido
– che abbiano compiuto 18 anni nell’anno precedente all’iniziativa (quindi per il 2024 è riservata ai giovani nati nel 2005)
– appartenenti a nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro

La Carta del Merito può essere richiesta dai giovani in possesso dei seguenti requisiti:
residenti in Italia o con permesso di soggiorno valido
che abbiano conseguito entro i 19 anni di età il diploma secondario di secondo grado con votazione di almeno 100 centesimi.

 

A quanto ammonta il contributo?

Entrambe le carte sono collegate ad un portafoglio virtuale del valore di 500 euro. Le due carte sono cumulabili: i giovani in possesso dei requisiti sopra indicati possono richiedere entrambi i contributi, avendo quindi a disposizione un portafoglio complessivo pari a 1.000 euro.

 

Come si richiedono la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito?

Nel 2024, le carte possono essere richieste online dal 31 gennaio al 30 giugno accedendo con SPID o CIE all’apposita piattaforma (clicca qui per accedere alla richiesta della Carta Cultura Giovani; clicca qui per accedere alla richiesta della Carta del Merito).

 

Dove e come usare la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito?

Una volta terminata la procedura di registrazione, l’utente ha a disposizione un portafoglio virtuale, del controvalore complessivo di 500 euro, attraverso cui è possibile generare buoni di vario importo da utilizzare presso gli esercenti fisici e online che aderiscono all’iniziativa (qui l’elenco completo).

Tramite le carte è possibile acquistare beni esclusivamente riconducibili ai seguenti ambiti: cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, cd o dvd musicali e cinematografici, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale. Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi, i video-corsi aventi contenuto diverso dai corsi sopraindicati, nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. (ad esempio Amazon Prime Video, Netflix o simili).

Per l’edizione 2024, una volta attivate le carte il portafoglio virtuale ad esse collegato deve essere speso entro e non oltre il 31 dicembre 2024. Dopo tale data, il portafoglio si azzererà automaticamente e non sarà più possibile utilizzare il contributo

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Faq del sito ufficiale (Faq Carta Cultura GiovaniFaq Carta del Merito).



Quando?

Da 31-01-2024 a 30-06-2024

Sito Web

Link Evento