
Contributi a sostegno del pagamento canoni di locazione e spese gestione alloggio
IMPORTANTE: dopo la prima apertura del bando a dicembre 2022, i termini per la presentazione delle domande saranno riaperti dal 9 gennaio al 15 febbraio 2023.
Il Comune di Venezia ha definito i parametri di accesso per l’assegnazione di contributi economici finalizzati a promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 (contributi finanziati con fondi del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro 2014-2020) integrati nel 2021 con l’introduzione del nuovo Asse 7 “Ripresa sociale, economica e occupazionale REACT-EU FSE”).
I contributi saranno erogati sulla base di due linee di intervento:
– Linea A: contributo a rimborso per canoni di locazione relativi all’abitazione di residenza del proprio nucleo familiare sita nel territorio del Comune di Venezia
– Linea B: contributo a rimborso per le spese di gestione dell’alloggio (spese condominiali e/o utenze domestiche per energia elettrica, riscaldamento e acqua) riferite all’abitazione di residenza del proprio nucleo familiare, sita nel territorio del Comune di Venezia.
La misura non è cumulativa, pertanto potrà essere richiesto il contributo esclusivamente per una sola linea d’intervento a scelta del richiedente.
Chi può richiedere il contributo?
Il contributo può essere richiesto da cittadini italiani, comunitari e non comunitari in possesso dei seguenti requisiti:
– essere residenti anagraficamente nel Comune di Venezia;
– nel caso di cittadini non comunitari, possesso del permesso di soggiorno in corso di validità o di istanza di rinnovo nei termini di legge;
– avere un ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità pari o inferiore a 20.000 euro.
Oltre a tali requisiti generali, le richieste saranno ammissibile se saranno rispettati i requisiti riportati di seguito.
Per la linea A:
– l’alloggio per il quale si richiede il contributo deve essere ubicato nel Comune di Venezia e deve risultare quale abitazione di residenza del nucleo familiare nel periodo compreso dal 01/03/2020 al 31/12/2020;
– possedere un contratto di locazione regolarmente registrato da allegare alla domanda e relativo all’alloggio per il quale si richiede il contributo;
– non essere inquilini di alloggi di edilizia residenziale pubblica;
– dovranno essere dichiarate ed allegate le ricevute di pagamento delle spese sostenute per canoni di locazione comprese nel periodo dal 01/03/2020 al 31/12/2020;
– non aver usufruito nel periodo compreso dal 01/03/2020 al 31/12/2020 di contributi economici da parte o per il tramite del Comune per le medesime ricevute di pagamento di cui al punto precedente.
Per la linea B:
– l’alloggio per il quale si richiede il contributo deve essere ubicato nel Comune di Venezia e deve risultare quale abitazione di residenza del nucleo familiare nel periodo compreso dal 01/03/2020 al 31/12/2020;
– dovranno essere dichiarate ed allegate le ricevute di pagamento delle spese condominiali relative alla gestione ordinaria e/o relative alle utenze domestiche quali energia elettrica, riscaldamento, acqua (no TARI) sostenute dal 01/03/2020 al 31/12/2020;
– non aver usufruito nel periodo compreso dal 01/03/2020 al 31/12/2020 di contributi economici da parte o per il tramite del Comune per le medesime ricevute di pagamento di cui al punto precedente.
A quanto ammonta il contributo?
Per entrambe le linee è previsto un contributo varia massimo di 300 euro, a copertura di spese documentate e sostenute attraverso modalità di pagamento tracciabili come specificato all’articolo 4 dell’Avviso pubblico.
Come viene erogato il contributo?
Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione direttamente sul conto corrente intestato al richiedente o ad altro componente del nucleo familiare anagrafico, il cui IBAN deve essere indicato al momento della domanda.
Come si richiede il contributo?
La domanda può essere presentata dalle ore 12 del 9 gennaio 2023 alle ore 12 del 15 febbraio 2023, esclusivamente online attraverso la sezione dedicata del Portale DIME (per l’accesso è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS). Si ricorda che è possibile fare domanda solo per una delle due linee di intervento, a scelta del richiedente.
La domanda deve essere presentata da un solo componente per nucleo familiare anagrafico, allegando i documenti indicati all’articolo 7 dell’Avviso pubblico.
Informazioni
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Avviso pubblico.
Per chiarimenti è possibile consultare le FAQ, scrivere all’indirizzo e-mail info.famiglia@comune.venezia.it o contattare i seguenti recapiti telefonici:
– per i residenti a Venezia Centro Storico, Isole ed Estuario tel. 0412747425 (dal lunedì al venerdì 8.30-13; lunedì, martedì e giovedì anche 14-16.30)
– per i residenti a Mestre, Favaro, Carpenedo tel. 0412746449 (dal lunedì al giovedì 8.30-13.30; venerdì 8.30-14; lunedì, martedì e giovedì anche 14.30-17)
– per i residenti a Marghera, Chirignago e Zelarino tel. 0412749974 (dal lunedì al giovedì 8.30-13; venerdì 8.30-12.30; lunedì, martedì e giovedì 14-16)
(immagine di jcomp da freepik,com)
Quando?
Da 09-01-2023 a 15-02-2023
A che ora?
Dalle 12:00 alle 12:00