
Quest’anno Halloween si trasformerà in una festa diffusa per tutta la città. Una segna un ritorno di serenità soprattutto per i bambini, che hanno sofferto più di altri delle restrizioni ai momenti di socialità in questi ultimi due anni.
A Venezia, sabato 30 e domenica 31 ottobre le porte di Palazzo Ducale e del Museo Correr resteranno aperte fino alle ore 23 per offrire un’esperienza di visita unica nell’area marciana. Domenica 31 inoltre le caffetterie dei musei saranno allestite in stile Halloween, con vere zucche illuminate.
A Mestre, nella notte tra il 30 e il 31 ottobre, il Museo M9 propone la sua prima “Notte al Museo”, un’esperienza indimenticabile pensata per bambine e bambini tra gli 8 e gli 11 anni. Incentro, tra piazza Ferretto, via Palazzo, Calle e Corte Legrenzi, Largo Divisione Julia, e le vie limitrofe, il 31 ottobre (dalle 16 alle 19) ci sarà un’animazione itinerante con spettacoli legati alla tradizione e scabrose leggende veneziane contestualizzate ad Halloween con la complicità dei libri di Alberto Toso Fei. Sempre in piazza Ferretto, a partire dalle 16, tappa straordinaria del Bibliobus Stregato, che intratterrà i più piccoli con letture animate e laboratori. In Via San Pio X, domenica 31 dalle 10 alle 19.30 sarà ospitata la manifestazione I Portici del Fatto a mano, il mercatino hand made, truccabimbi, musica, assaggi di idromele e vin brulè.
Musica, animazione con spettacoli degli artisti di strada animeranno le vie di Zelarino in quattro diverse postazioni, sabato 30 ottobre dalle 15 alle 18.
In Piazza Mercato a Marghera, venerdì 29 e sabato 30 ottobre, per iniziativa dell’associazione Buongiorno Marghera, si potrà imparare ad intagliare le zucche che saranno poi esposte nelle aiuole di Piazza del Municipio fino alla notte di Halloween. Domenica 31 ottobre dalle ore 16 alle 20, Piazza Mercato ospita invece il Mini Circo Daiana Orfei, con animazione di musica e artisti di strada, spritz hour e cena a tema Halloween in collaborazione con i bar e i ristoranti dell’area di Marghera.
A Campalto centro, Halloween porterà domenica 31 ottobre giochi e animazione dalle ore 16 alle 19 presso il Villaggio Laguna mentre dalle 16.30 lungo il percorso tra Parco Chiarin e la sede Civica sono previsti dolcetti, musica e animazione per bambini.
Domenica 31 ottobre dalle ore 16 alle 19, l’associazione Commercianti Artigiani Gazzera organizza nella propria nuova sede alla dependance di Villa Pozzi, in via Gazzera Alta 46 un evento molto atteso dai bambini che li porterà nel magico mondo di Harry Potter, tra magia, musica e cabaret.
Foto di David Menidrey da Unsplash
Quando?
Da 29-10-2021 a 31-10-2021
A che ora?
Dalle 00:00
Dove?
Luoghi vari