Top

Settimana Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare

Sensibilizzare e prevenire su una tematica, quella dei disturbi alimentari, che si fa sempre più urgente e coinvolge un grande numero di giovani e giovanissimi. È questo lo della XIII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, che si celebrerà in tutta Italia venerdì 15 marzo.

A Venezia l’evento si concretizzerà in otto appuntamenti pubblici, in programma da martedì 12 a domenica 17 marzo.

Si parte martedì 12 marzo al Centro Candiani di Mestre: alle 20.30 il medico Leonardo Mendolicchio presenterà il libro “Fragili. I nostri figli, generazione tradita”.

Mercoledì 13 marzo alle ore 18 all’ Istituto Comprensivo Trentin di Mestre andrà in scena l’evento musicale “Voci lilla: viaggio attraverso i DCA – Disturbi del Comportamento Alimentare”, con testimonianze a cura dell’Associazione ADAO OdV .

Giovedì 14 alle 15 la sensibilizzazione arriva al Lido di Venezia, alla Sala consiliare del Municipio, con l’incontro “Nutrire la consapevolezza: affrontare i disturbi alimentari in famiglia”.

Venerdì 15, Giornata del Fiocchetto Lilla, dalle ore 9 alle 11 gli studenti dell’ITIS Pacinotti saranno coinvolto in un incontro sul tema “EmozionArti Dismorfie: raccontare i Disturbi Alimentari”. Sempre venerdì, alle ore 20.30, nella Sala consiliare della Municipalità di Chirignago-Zelarino si terrà il laboratorio creativo di decorazione floreale “Creando ti parlo di me”.

Sono due infine gli appuntamenti per sabato 16 marzo: il primo sarà l’incontro “Oltre” la punta dell’iceberg: conoscere i D.C.A2” organizzato all’IIS L. Stefanini, mentre il secondo è fissato alle ore 12 con la cerimonia di inaugurazione della Panchina Lilla, simbolo di sensibilizzazione che sarà collocata al Parco delle Mani “Enrico Dallio”.

Inoltre, da venerdì 15 a domenica 17 marzo tutti i palazzi del Comune di Venezia saranno colorati di lilla.



A chi è rivolto?

Per i genitori

Quando?

Da 12-03-2024 a 17-03-2024

Sito Web

Link Evento