
Una grande festa per i bambini e per la cultura e l’arte. Domenica 10 ottobre in molte città italiane (tra cui Venezia) arriva l’ottava edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU). In programma visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività family pensate appositamente per l’occasione e unite dal tema “Nulla accade prima di un sogno”.
Una giornata in cui mamme e papà, figli e fratellini possono godere dei musei di tutta Italia (spesso gratuitamente o con offerte speciali) con attività didattiche, giochi a tema e proposte ad hoc. E possono scoprire (e riscoprire) il territorio in cui vivono in modo consapevole e divertente. Sul sito dell’evento è possibile cercare tutti gli eventi per famiglie nei musei della zona in cui si vive o ci si vuole recare il 10 ottobre.
Titolo della Giornata 2021 è “Nulla accade prima di un sogno“, una citazione tratta dagli scritti del poeta statunitense Carl Sandburg (1878 –1967): dopo un anno di chiusure un’attività al museo organizzata per i bambini può trasformarsi in un’occasione speciale per poter far esprimere emozioni, sogni e desideri. E come in un sogno, che tutto precede e tutto contiene, l’auspicio è che tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi.
L’offerta è davvero ricca e interessante (sono già oltre 300 i musei aderenti, ma la procedure di iscrizione è ancora aperta e nelle precedenti edizioni hanno partecipato ben 800 musei) e in questa edizione 2021 le famiglie possono usufruire anche di una speciale offerta F@mu 12+ per il pubblico di ragazzi e ragazze più grandi.
Scopri gli eventi in programma a Venezia:
Sabato 9 ottobre
Domenica 10 ottobre
Quando?
Da 09-10-2021 a 10-10-2021