Top

Ensemble, fare musica insieme

Sono aperte le iscrizioni al percorso musicale ed educativo “Ensemble, fare musica insieme“, in programma al centro Hybrid Music di Mestre dal prossimo 1° ottobre. L’iniziativa, promossa dal Settore Cultura del Comune di Venezia e dall’Associazione Tadàn, è rivolta a giovani under 35 appassionati di musica, professionisti e non, con lo scopo di formare un gruppo musicale per la realizzazione di un concerto di musica inedita. La partecipazione, gratuita, è aperta ad un massimo di 30 ragazzi: per iscriversi occorre inviare una mail a associazionetadan@gmail.com.

Il corso si articolerà in dodici appuntamenti domenicali della durata di due ore ciascuno. In qualità di insegnanti interverranno Maria Roveran, attrice di cinema e teatro e cantautrice, Joe Schievano, compositore e produttore musicale, e Marco Centasso, musicista e compositore.

Affrontando tematiche come la gestione dello spazio e del movimento scenico, il miglioramento della resa esecutiva e la padronanza del mezzo musicale, unitamente a esperienze immersive di ascolto, conduction e libera improvvisazione tra gli elementi, i partecipanti, siano essi musicisti, cantanti o interpreti, avranno modo di mettersi alla prova con la musica d’insieme, in un percorso modulare strutturato che, a partire dalla valorizzazione delle capacità ed attitudini artistico-musicali del singolo, mira a creare proficue sinergie per lʼintero gruppo. Nel corso degli incontri gli studenti, focalizzandosi sull’arte dell’ascolto e dell’improvvisazione, due discipline atte ad instaurare uno spazio aperto al dialogo e alla fiducia reciproca, impareranno quindi a costruire una comunità musicale, mettendo da parte la loro individualità.

A conclusione del progetto, domenica 17 dicembre si svolgerà presso il Teatro del Parco un concerto-spettacolo di musica inedita, nel corso del quale l’ensemble costituitosi presenterà al pubblico ciò che ha realizzato, approfondito, rielaborato e prodotto durante l’intero percorso creativo, nell’ottica di donare alla cittadinanza il frutto di un concreto processo di creazione musicale e di artistica socialità.



Quando?

Da 01-10-2023 a 17-12-2023

Sito Web

Link Evento