Top

Servizio Anziani

Ente di appartenenza
Comune di Venezia

Recapiti
ACS 1 Venezia centro storico, Isole, Estuario 041 2747425
ACS 2 Marghera, Chirignago, Zelarino 041 2749974
ACS 3 Mestre, Favaro, Carpenedo 041 2746449

Destinatari
persona anziana (>65 anni) residente nel Comune di Venezia

 

Principali servizi erogati

Assistenza domiciliare tutelare (IGIENE): erogazione di Buoni Servizio per l’acquisto di prestazioni socio-assistenziali di aiuto e sostegno alla persona: cura della persona, igiene personale, bagno assistito, cambio biancheria, mobilizzazione, controllo circa l’assunzione regolare dei pasti e dei farmaci.

Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD): contributo economico disposto dalla Regione Veneto per l’assistenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio. Il contributo è finalizzato all’acquisto di prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione di eventuali attività di assistenza domiciliare.

– Inserimento presso i servizi territoriali di assistenza socio-sanitaria per anziani non autosufficienti (casa di riposo o centro diurno): Possibilità di accedere in convenzione presso case di riposo o centri diurni per anziani. Attraverso una valutazione sanitaria e sociale si potrà stilare un punteggio con il quale si entrerà in graduatoria delle varie strutture.

Contributo retta casa di riposo o centro diurno: contributo erogato dal Comune per il pagamento della retta per l’ospitalità in case di riposo. Il contributo viene erogato in base alle condizioni economiche (ISEE) del richiedente.

Telesoccorso: Servizio di collegamento tra il cittadino ed una centrale operativa per il soccorso, per favorire una migliore qualità della vita della persona sostenendone la permanenza nel proprio domicilio.

Contrassegno: Tagliando che consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di usufruire di particolari agevolazioni alla circolazione nel territorio europeo, quali il transito nelle Zone a Traffico Limitato, sulle corsie riservate, la sosta negli stalli appositamente identificati e, nel Comune di Venezia, la sosta gratuita sugli stalli a pagamento, eccetto che in Piazzale Roma.

Rimborso “Ocio al tacuin”: rimborso, a titolo di risarcimento, a favore di anziani residenti, di età superiore ai 70 anni, vittime di un reato predatorio all’interno del territorio comunale.

Trasporto: Servizio di trasporto finalizzato al raggiungimento di sedi deputate per il tempo libero per persone anziane non deambulanti.

–  Abbonamento gratuito ACTV: dal compimento del 75esimo anno di età, i residenti nel Comune di Venezia con attestazione ISEE in corso di validità nell’anno di acquisto inferiore o uguale a € 30.000 hanno diritto ad agevolazioni sull’acquisto dell’abbonamento annuale. Se titolare di invalidità civile al 100% l’abbonamento risulta gratuito.

 

Modalità di accesso
Accesso fisico, telefonico, via e-mail presso lo Sportello di Agenzia Coesione Sociale



A chi è rivolto?

Anziano di età superiore ai 65 anni

Sito Web

Link Evento