Top

Assegni familiari

IMPORTANTE: gli assegni per il nucleo familiare sono una delle forme di tutela della genitorialità abrogate con l’introduzione del nuovo assegno unico e universale. Continueranno ad essere erogati fino al 28 febbraio 2022, per poi essere abrogati a partire dal 1° marzo.

 

Gli assegni per il nucleo familiare (ANF) sono una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente.

Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso. La prestazione è prevista in importi decrescenti per scaglioni crescenti di reddito e cessa in corrispondenza di soglie di esclusione diverse a seconda della tipologia familiare.

Gli importi sono pubblicati annualmente dall’INPS in tabelle valide dal 1° luglio di ogni anno, fino al 30 giugno dell’anno seguente.

 

Chi può richiedere gli assegni per il nucleo familiare?

Gli assegni per il nucleo familiare spettano a:
– lavoratori dipendenti del settore privato;
– lavoratori dipendenti agricoli;
– lavoratori domestici e somministrati;
– lavoratori iscritti alla Gestione Separata;
– lavoratori dipendenti di ditte cessate e fallite;
– titolari di prestazioni previdenziali;
– lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto;
– titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS.

 

Come si richiedono gli assegni per il nucleo familiare?

La domanda da parte dei dipendenti privati di aziende non agricole deve essere presentata direttamente all’INPS esclusivamente in modalità telematica attraverso il servizio online dedicato o tramite i Patronati. L’erogazione dell’assegno è prevista nel periodo dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo. La domanda deve essere presentata per ogni anno a cui si ha diritto.

Tutti gli sportelli del Patronato Acli della provincia di Venezia sono a disposizione per assistenza e per l’inoltro delle pratiche.

 



Quando?

Da 01-07-2021 a 31-12-2021