Top

Bonus gite scolastiche

Il bonus gite scolastiche è un contributo erogato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per sostenere la partecipazione alle visite didattiche e ai viaggi di istruzione da parte di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

 

Chi può richiedere il bonus gite scolastiche?

Il bonus può essere richiesto da studenti:
– iscritti e frequentanti scuole statali secondarie di secondo grado;
– che abbiano preso parte o prenderanno parte a visite didattiche e/o viaggi di istruzione nell’anno scolastico 2023/2024
– appartenere ad un nucleo famigliare con ISEE ordinario 2024 inferiore o uguale a € 15.000.

Non è richiesto la presentazione di alcun giustificativo della spesa. L’attestazione Isee può essere richiesta gratuitamente presso tutti gli sportelli Caf Acli della provincia di Venezia.

 

A quanto ammonta il bonus gite scolastiche? 

L’agevolazione è riconosciuta a compensazione delle spese effettivamente sostenute per la partecipazione ai viaggi di istruzione o visite didattiche e comunque nel limite massimo di 150 euro per studente.

 

Come viene erogato il bonus gite scolastiche?

In caso di accoglimento della domanda è possibile:
– accedere alla copertura delle spese necessarie per partecipare a viaggi di istruzione o visite didattiche eventualmente organizzati dalla classe (con uno “sconto” applicato direttamente dalla scuola al momento dell’emissione degli avvisi di pagamento);
– ricevere il rimborso delle spese già eventualmente sostenute dall’inizio dell’anno scolastico per partecipare a viaggi di istruzione o visite didattiche.

 

Come si richiede la borsa di studio?

La domanda potrà essere presentata esclusivamente online tramite il Portale Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito (accesso con CIE o SPID), dal 27 marzo al 31 maggio 2024.

Se nella famiglia ci sono più figli frequentanti le scuole statali secondarie di secondo grado, è possibile inviare una domanda per ciascuno di loro. le domande verranno accettate solo fino a esaurimento delle risorse assegnate alle scuole.

Per ricevere assistenza gratuita per la compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo sportello di assistenza digitale della sede Acli di Marghera (via Ulloa 3/A): per appuntamenti tel. 0415314696 (int. 8).



Quando?

Da 27-03-2024 a 31-05-2024

Sito Web

Link Evento