Top

Museo M9 di Mestre

Il Museo M9, o Museo multimediale del ‘900, è un museo etnografico e di storia contemporanea situato a Mestre, nel comune di Venezia. M9 è un museo innovativo, è il primo esclusivamente multimediale in Italia e un esempio quasi unico in Europa.

M9 nasce per far conoscere il passato, comprendere il presente e avere fiducia nel futuro: un luogo in cui rappresentare, studiare e interrogarsi sulla modernità e la contemporaneità.

M9 rappresenta un passo importante per l’affermazione dell’identità culturale della terraferma veneziana e allo stesso tempo si propone come un esperimento ambizioso di elaborazione di un nuovo standard museale, applicato ad un tema difficile e importante qual è quello del raccontare la storia del Novecento.

Il museo presenta diversi eventi dedicati ai grandi e ai piccini, soprattutto alle scolaresche.

È infatti attiva la sezione “M9 Children” indirizzata principalmente alla formazione di tutti i bambini dai 4 ai 13 anni.

Inoltre, M9 collabora con le diverse scuole (primarie e secondarie di primo e secondo grado) del territorio e offre loro innumerevoli attività didattiche.