Top

Museo M9

M9, il Museo del ‘900, appartiene a una nuova generazione di musei. Per la prima volta un museo racconta in modo avvincente il Novecento. La storia di tutti attraverso le piccole e grandi trasformazioni del secolo: dalla vita quotidiana ai grandi cambiamenti sociali, economici, ambientali e culturali. Tecnologie avanzate e installazioni immersive sono al servizio della narrazione per far conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro.

Il museo è l’architrave del Distretto M9, che ha cambiato il volto del cuore di Mestre. Un esempio virtuoso di recupero urbano in chiave sostenibile a 360° gradi, dal risparmio energetico alla produzione di energia pulita, al miglioramento della qualità della vita del contesto urbano di cui è parte integrante.

Grazie al progetto M9 Kids, che raccoglie il testimone di M-Children e ne amplia l’offerta anche dentro gli spazi museali, M9 affianca alle sue esposizioni una proposta didattica e educativa unica per il pubblico dai 4 ai 14 anni. Attraverso spazi, allestimenti e laboratori dedicati, che coniugano linguaggi tecnologici, analogici e artistici , le attività per i più piccoli li guidano alla scoperta del passato e sviluppano il loro pensiero computazionale e creativo per dare loro i primi strumenti con cui progettare il mondo del futuro.

M9 si rivolge inoltre  a docenti di ogni ordine e grado come strumento al servizio dell’attività curricolare, che utilizza linguaggi visuali e narrativi propri delle nuove generazioni. Il museo mette a disposizione un catalogo di percorsi guidati e di attività laboratoriali, che coniugano l’esperienza di visita con le necessità delle diverse aree scientifico-disciplinari per ciascun ciclo scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria II grado.



Sito Web

Link Evento

Informazioni di contatto

e-mail info@m9museum.it | tel. 0410995941