
È attivo fino al 1° marzo il Bando di concorso anno 2023 del Comune di Treviso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) che si renderanno disponibili nel territorio comunale nel periodo di validità della graduatoria definitiva.
Chi può partecipare al bando?
La partecipazione al bando di concorso è consentita ai richiedenti in possesso dei seguenti requisiti (per tutti i dettagli consultare il bando al punto 1):
– cittadini italiani;
– cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia e loro familiari;
– titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– titolari dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria;
– stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno, almeno biennale, e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.
I richiedenti devono essere inoltre in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza anagrafica nel Veneto da almeno cinque anni, anche non consecutivi e calcolati negli ultimi dieci anni, fermo restando che il richiedente deve essere, comunque, residente nel Veneto alla data di scadenza del bando di concorso;
– non essere stati condannati per il reato di “Invasione di terreni o edifici” di cui all’articolo 633 del codice penale, nei precedenti cinque anni;
– non essere titolari di diritti di proprietà, di usufrutto, di uso e di abitazione su immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare ubicati nel territorio nazionale o all’estero;
– non essere stati assegnatari in proprietà, immediata o futura, di un alloggio realizzato con contributi pubblici, o non aver avuto precedenti finanziamenti pubblici di edilizia agevolata, in qualunque forma concessi, salvo che – l’alloggio sia inutilizzabile o distrutto non per colpa dell’assegnatario;
– situazione economica del nucleo familiare, rappresentata dall’ISEE-ERP del valore non superiore a 20.755,00 euro;
– non aver ceduto o sublocato, in tutto o in parte, fuori dei casi previsti dalla legge, l’alloggio di edilizia residenziale pubblica assegnato.
Come si partecipa al bando?
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 16 gennaio 2023 esclusivamente in modalità online mediante la Piattaforma regionale ERP collegandosi a questo link (per l’accesso occorre essere dotati di SPID).
Il Comune di Treviso ha delegato l’ATER alla raccolta, presso la propria sede in Via G. D’Annunzio n. 6 – Treviso, delle domande dei soli residenti nel Comune di Treviso, mediante la compilazione e il caricamento nella Piattaforma regionale ERP.
Salvo motivate eccezioni, l’accesso alla sede dell’ATER di Treviso sarà consentito solo su appuntamento e al solo richiedente (per tutti i dettagli consultare il bando al punto 6).
I documenti necessari per la presentazione della domanda sono elencati nell’informativa del bando.
Per maggiori informazioni
Quando?
Da 16-01-2023 a 01-03-2023