
L’Emporio Solidale di Mestre è un servizio di supporto alla spesa rivolto alle famiglie del territorio che si trovano in condizioni di difficoltà economico-sociale. È un “luogo” di incontro e di accoglienza, dove instaurare relazioni positive e solidali. L’emporio è attivo presso la Fondazione di Partecipazione Casa dell’Ospitalità (a Mestre in via Santa Maria dei Battuti 1/D) nei seguenti giorni e orari:
– emporio: mercoledì, giovedì e venerdì 9-12.30, venerdì anche 14-18
– centro d’ascolto: su appuntamento il lunedì 13-17 e il martedì 9-12.30
Come si accede all’Emporio?
L’accesso all’Emporio Solidale avviene tramite segnalazione da parte dei servizi territoriali del Comune di Venezia e della Caritas Diocesana, che attestano la necessità di supporto alimentare della persona o della famiglia beneficiaria. Ogni settimana l’Emporio mette a disposizione frutta, verdura e pane fresco.
Come funziona l’Emporio?
Il nucleo famigliare ha la possibilità di fare una spesa settimanale gratuitamente. Viene rilasciata una tessera punti, stabiliti in base alla situazione della famiglia. In base a quanto disponibile sugli scaffali, è possibile prendere i prodotti di cui si ha necessità, privilegiando i beni di prima necessità alimentari.
Altri progetti
Oltre alla distribuzione di generi di prima necessità, alimentari e di igiene della persona e della casa, il nucleo famigliare viene invitato a partecipare attivamente ad un percorso di accompagnamento e coinvolgimento attraverso la condivisione di proposte educational (eventi formativi, laboratori) e attività ricreative).
Promotore
Casa dell'Ospitalità di Mestre e Venezia
Sito Web
Informazioni di contatto
tel. 041.958409 | cell. 3917054934 (attivo negli orari di apertura dell'emporio) | e-mail emporiosolidale@casaospitalita.it