
La Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE) riunisce undici musei: Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale.
Un immenso patrimonio culturale, con oltre 700.000 opere d’arte, cinque biblioteche specialistiche, un archivio fotografico e un attrezzato deposito nel Vega Stock a Marghera. Un sistema museale ricco, articolato, complesso che MUVE gestisce, tutela e valorizza dalla sua nascita.
Grazie al lavoro di MUVE Education, il Dipartimento Servizi Educativi della fondazione, alcuni di questi musei propongono attività e percorsi attivi dinamici e coinvolgenti per bambini e famiglie. La vasta gamma di proposte si articola da un lato in un’offerta sempre disponibile “on-demand”, anche in più lingue, dall’altro in una rassegna di “eventi speciali” offerti a titolo gratuito in giorni predefiniti, con scadenza mensile, connessi a particolari occasioni e, anch’essi, prenotabili online. A questo link è disponibile la programmazione degli eventi speciali, mentre cliccando sui seguenti link è possibile scoprire museo per museo le proposte on-demand :
Palazzo Ducale
Museo Correr
Ca’ Rezzonico
Ca’ Pesaro
Museo di Palazzo Mocenigo
Museo del Vetro a Murano
Museo del Merletto a Burano
Museo di Storia Naturale
Museo Storico Navale